“ ”
–
Il Metodo
Insieme al mio team, progetto e realizzo interventi di efficientamento su misura in ambito residenziale attraverso sistemi che, interagendo tra di loro, ottimizzano il consumo di energia e abbattono sprechi e costi superflui. Il tutto salvaguardando l’ambiente.
Ma come riesco a fare questo?
Mettendo il pratica un mio personale approccio alla progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, che unisce Benessere, Estetica, Sostenibilità sia energetica che economica e Tecnologia: il metodo B.E.S.T.
Frutto di oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’architettura e dell’efficienza energetica, il metodo B.E.S.T. si basa su un importante principio, ovvero trovare un punto di incontro fra:
- Il benessere personale come punto di sviluppo collettivo: se il singolo individuo vive meglio nel proprio ambiente di riferimento, tutto il contesto ne risente positivamente e quindi tutto il sistema migliora;
- Una logica economica sostenibile e accessibile a tutti: perché il benessere possa essere esteso a tutti, deve essere alla portata di ogni persona. Gli interventi di efficientamento energetico e di ricerca del comfort abitativo possono essere sostenuti economicamente da chiunque grazie agli incentivi fiscali e al risparmio sulle utenze;
- La salvaguardia dell’ambiente come conseguenza naturale di questa scelta: più persone scelgono soluzioni energetiche efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale, più si sviluppa un circolo virtuoso che porta alla salvaguardia dell’ambiente come bene collettivo;
Come funziona il metodo B.E.S.T.
Attraverso un’analisi per comprendere necessità e abitudini di consumo della singola persona o famiglia, creo un progetto personalizzato, offrendo le più avanzate soluzioni per il risparmio energetico e il miglioramento dei fabbricati.
Come inizia il metodo B.E.S.T: lo studio di fattibilità
Perché un progetto di efficienza energetica sia realmente significativo e in grado di rispondere alle esigenze della tua famiglia o della tua azienda, occorre dedicare ampio tempo allo studio di fattibilità.
Lo studio di fattibilità si esplicita in tre momenti fondamentali:
IDENTIFICAZIONE DELLE ESIGENZE E DELLE CRITICITÀ
Intervisto il cliente per conoscere le esigenze da risolvere. Le esigenze iniziali e le soluzioni che ne derivano dipendono dalle abitudini e dallo stile di vita della famiglia o dell’impresa che richiede il progetto.
Mi occupo di individuare le criticità, anche quelle meno evidenti, per un progetto davvero migliorativo.
Stima approssimativa dell’investimento e dei tempi in base alle esperienze pregresse
- tempo di esecuzione 4 / 5 ore
RACCOLTA E VALUTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Raccolgo la documentazione necessaria per sviluppare varie ipotesi di progetto in base a quanto emerso in fase preliminare. Studio planimetrie e disegni vari, analizzo le fatturazioni annuali delle utenze per capire i consumi reali e la spesa reale per l’energia.
Effettuo le foto necessarie a comporre una panoramica completa della situazione.
- tempo di esecuzione 2 ore
VERIFICA FATTIBILITÀ E ANALISI COSTI/BENEFICI
Progetto le varie opzioni identificate ed effettuo una verifica delle fattibilità normativa
Svolgo un’analisi di benefici e costi delle varie soluzioni e calcolo il tempo di rientro dell’investimento
- tempi di esecuzioni variabili generalmente 15 – 20 gg
Sviluppo del progetto di efficientamento energetico: i 5 passaggi
Dopo aver effettuato un attento studio di fattibilità, passo allo sviluppo del progetto vero e proprio, partendo dalla definizione dei contenuti fino alla consegna finale, nell’ottemperanza degli obblighi di legge, attraverso un iter che è fondamentale per garantire un lavoro ‘a regola d’arte’. I passaggi sono 5:
LA DEFINIZIONE DEL PROGETTO
Valuto insieme al cliente le varie opzioni per definire il progetto in modo puntuale. In questa fase si fanno tutte le valutazioni delle specifiche e si stabiliscono le modalità procedurali
L’ITER BUROCRATICO
Gestisco tutte le procedure burocratiche e di legge per realizzare il progetto di efficientamento energetico nel modo corretto e ineccepibile anche dal punto di vista formale
LA GESTIONE DEL CANTIERE
Mi occupo di coordinare impiantisti e installatori e di supervisionare il corretto svolgimento dei lavori di sviluppo del progetto di efficientamento energetico
LA CHIUSURA DEL LAVORO
A fine lavori mi occupo di inviare tutte le comunicazioni necessarie ai vari enti interessati
CURA DEL CLIENTE
Seguo il cliente nella gestione delle nuove tecnologie e verifico il reale allineamento dei risultati a quanto progettato. Sviluppo e ricerco insieme al cliente eventuali azioni e interventi da effettuare nelle aree di miglioramento
Richiedi informazioni
Il metodo B.E.S.T. mi permette, insieme al mio team di esperti, di creare sempre il miglior comfort abitativo, realizzando un progetto personalizzato e su misura per le tue esigenze.
Se anche tu desideri migliorare la tua abitazione, risparmiando sulle utenze e rispettando l’ambiente, contattami pure senza impegno! Insieme troveremo sicuramente una soluzione perfetta per il tuo caso!
INVENIO IDEA società benefit a responsabilità limitata si impegna a proteggere e rispettare la tua privacy.
Ti informiamo che, al fine di fornirti correttamente le informazioni da te richieste, sono indispensabili tutti i dati richiesti nel form. I dati vengono da noi raccolti e trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003 e GDPR Regolamento (UE) 2016/679, con la esclusiva finalità di fornirti le informazioni richieste.
“Abbiamo tutti il diritto di essere indipendenti a livello energetico e il dovere di aiutare l’ambiente.”
– G. Terranova