soluzione2b

Soluzione 2

Quadro generale

Abitazione singola situata nella provincia di Vercelli. L’ottimo stato conservativo evidenzia la volontà da parte della proprietà di porre particolare attenzione alla cura dei particolari e al risparmio energetico. Al momento dell’intervento l’abitazione presentava un impianto fotovoltaico della potenza nominale di 6 kwp, un solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e una caldaia a condensazione di ultima generazione.

Necessità affiorate

Durante la prima fase nell’intervista fatta ai proprietari sono emerse tre tipologie di tematiche da risolvere:

  • Una di natura strutturale/ambientale: l’abitazione si trova su una falda acquifera con notevoli problematiche di umidità di risalita con efflorescenze rimarcate in più punti. Il cliente aveva già fatto interventi conservativi invasivi e non, ma non aveva risolto totalmente il problema.
  • Una in materia di sicurezza: il cliente avvertiva la necessità di migliorare durante il giorno la sicurezza familiare con inserimento nel contesto estetico della facciata di grate antiintrusione.
  • Una in materia di efficientamento: con la volontà di ottimizzare e migliorare gli investimenti precedentemente fatti.

Studio progettuale (anno 2017)

Tenendo presente le necessita del cliente abbiamo apportato i seguenti interventi step by step:

  • Abbiamo installato infissi in triplo vetro classe A+ di efficientamento e vetri anti intrusione in classe P6B. Con questa soluzione abbiamo migliorato la trasmittanza termica riducendo le trasmissioni di calore e di conseguenza i costi di esercizio del riscaldamento e migliorando le condizioni climatiche in casa (intervento anno 2017)
  • abbiamo migliorato la sicurezza diurna in casa, senza variare la composizione estetica esterna della abitazione; questo aspetto era oggetto di raffronto all’interno del contesto familiare
  • siamo intervenuti in maniera non invasiva con un sistema anti risalita di umidita per contrastare definitivamente il problema delle efflorescenze nella abitazione (intervento anno 2018)
  • al fine di migliorare la qualità dell’aria senza disperdere il calore della casa e aiutare l’asciugatura dei muri abbiamo progettato e posizionato dei sistemi puntiformi di ventilazione meccanica forzata (intervento anno 2018)
  • un sistema di accumulo di energia elettrica opportunamente dimensionato ci ha permesso di ottimizzare i consumi di energia prodotti dall’impianto fotovoltaico (intervento anno 2017)

I risultati oggettivi ottenuti

Abbiamo alzato di 3 gradi la temperatura interna dell’abitazione

Abbiamo abbassato i costi energetici sulle bollette dell’energia del 74%

L’asciugatura dei muri certificata dopo 6 mesi è scesa del 9 %. Tempo previsto per la completa asciugatura: 2 anni.

Interventi futuri

Valutazione della opportunità di sostituire i radiatori in ghisa con radiatori di ultima generazione per permettere di ottimizzare il lavoro della nuova caldaia a condensazione. Le caldaie a condensazione, per le loro caratteristiche, non rendono in maniera ottimale a temperature elevate, temperature che sono, invece, necessarie per riscaldare i radiatori in ghisa.

Obiettivo da raggiungere:

Abbattere i consumi di gas del 25%

Migliorare il ciclo vita della nuova caldaia

Gli aggiornamenti dei risultati saranno messi in divenire.

Analisi di studio per il rilevamento dei muri
Dati oggettivi del punto di partenza
Analisi della muratura
Quadro d'insieme del carotaggio nelle diverse altezze
Infissi in classe A con vetri anti intrusione P6B
Sistema di accumulo per ACS da 200 litri
Sistema anti risalita acqua
Collettori solari termici per la produzione di ACS
Analisi di progetto per la scelta del carotaggio
Valutazione dati dopo i primi 6 mesi
Carotaggio fatto a diverse altezze
Ventilazione meccanica puntiforme
Sistema di accumulo per energia da 14 kw
Infissi in classe A con vetri anti intrusione P6B
Caldaia a condensazione da 35 kw
Fotovoltaico della potenza di 6 kwp

Condividi: